lunedì 5 dicembre 2016

Quello che ci piace | Ispirazioni che vengono da lontano

Дача 88 кв.м., Подмосковье
Professionista: Lavka-Design

Ogni famiglia ha un segreto,
e il segreto è che non è come le altre famiglie.

Quando ho voglia di rinnovare la casa, di solito, è perché nella mia vita sta succedendo qualcosa di importante. In questo periodo, per esempio, ho un gran bisogno di ordine e pulizia, di colori chiari e di spazio che possa accogliere (e raccogliere) l'amore, i ricordi, la famiglia. 
3 argomenti fondamentali, che non sono mai mancati nella mia vita ma che ultimamente si stanno rafforzando (sarà colpa dell'età? 😁). Sta succedendo qualcosa, sì, e la voglia di essere felici fa parte di questo gran cambiamento:

Be Merry!
Siate felici!

E quella piccola felicità quotidiana di cui parliamo questo mese, a volte, la puoi ritrovare anche nello scoprire la risposta giusta al tuo 'problema progettuale' gironzolando senza meta tra le immagini del web, perché no? 
Mi spiego meglio: fra i miei progetti per il 2017 ci sono alcuni interventi da mettere in opera nella casa delle vacanze, quella costruita con un bel po' di fatica dai miei genitori intorno agli anni '80 in un piccolo terreno di proprietà di mia nonna nel bel mezzo della campagna-mare al confine col Salento. 
Da una parte c'è un intervento sostanzioso sulla struttura, per aumentare i posti-letto, dall'altra c'è un voler vedere la casa come un rifugio non solo estivo, una speranza di poterlo sfruttare anche per micro-vacanze autunnali o primaverili. 
E - soprattutto - la volontà di eliminare il superfluo, l'anonimo, e di farne un raccoglitore attivo di ricordi per i miei figli: ho passato estati bellissime in questa casa e nella campagna che la circonda, abbiamo vissuto esperienze familiari forti e coinvolgenti, e voglio che il ricordo di tutto questo rimanga forte, non solo per me ma anche per i miei figli.

Curiosando su Houzz (sito scoperto da poco e che mi piace un sacco!), fantasticando sui mille miglioramenti che potremmo fare in casa e fuori, mi è saltata agli occhi questa dacia, ristrutturata da una famiglia nella campagna di Mosca:

Дача 88 кв.м., Подмосковье
Professionista: Lavka-Design


Sebbene io ami vivere in un ambiente più moderno, un po' più più hi-tech, questa serie di immagini mi hanno dato moltissimi spunti: ci ho trovato una gran cura, la fantasia e l'amore per gli oggetti che conservano la storia e i cimeli di famiglia, la passione per la ricerca, lo spulciare nei mercatini vintage e nei laboratori artigiani locali, i colori chiari, precisi, e la purezza e la pulizia di quelle case un po' in stile "della nonna", non credete?


Дача 88 кв.м., Подмосковье
Professionista: Lavka-Design
Questi colori non starebbero per nulla male neanche nella nostra casa al mare, vero?


Ecco, questo è uno di quei momenti di piccola felicità: la riscoperta della trasmissione delle tradizioni, la risposta a chi sostiene che il futuro non guarda indietro, la volontà di trasformare il proprio modo di vivere e di Abitare facendolo però nel rispetto di chi è venuto prima di noi. E facendo tesoro dei loro progressi ma anche dei loro errori, perché no? 😀

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)