giovedì 10 novembre 2016

Viva il fai da te! | Art Therapy: coloriamo? :)

Un gufo! La mia passione!

Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima.
Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde.
L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare.


Dai che lo sapete tutti di cosa sto parlando! Negli ultimi periodi sono nati libri e riviste e pubblicazioni come se piovesse, ovunque si vedono persone intente a colorare disegni: mamme con bambini in culla, manager in carriera, casalinghi indaffarati. Tutti lì a colorare e a fare arzigogoli e disegnini perché è la moda del momento, altro che sudoku o yoga o thai-chi.
Volete sapere una cosa? Con noi ha funzionato alla grande! E dico la verità tutta la verità nient'altro che la verità? A modo mio, lo facevo già millemila anni fa, prima che scoppiasse la mania: erano i miei dieci minuti di relax, prima di iniziare a studiare: foglio gigantesco fissato sul tecnigrafo, pennarelli alla mano e via, tra volute e tratteggi, alla scoperta di quello che pensava la mia mente.

un mandala di sabbia

Claudia Porta, in uno dei suoi ultimi post ha parlato dei mandala e degli effetti terapeutici che hanno sulla mente e sul cuore. Della loro capacità di farti ritrovare l'equilibrio, se usati come supporto quando si lavora sulla meditazione e sulla concentrazione:
"Lavora dall’esterno verso l’interno se stai cercando il tuo centro; dall’interno verso l’esterno se invece hai bisogno di aprirti verso il mondo, verso gli altri."

È vero: colorare aiuta a concentrarsi sul sé. Aiuta a aprire la mente - sempre occupata in mille attività - e a concentrarla sui propri pensieri. Provateci anche voi: lo so che il tempo è poco e vi parrebbe di passarlo a non far niente di utile e produttivo, ma... altroché se starete producendo: sarà un far bene a voi stessi!
Il web è pieno di immagini e illustrazioni da colorare, alcune ispirate ai mandala altre semplicemente bellissime, da vedere e da colorare.

Tempo!
Nel post editoriale del mese abbiamo inserito questa immagine free, che rappresenta il tempo da dedicare a noi stessi. Perché non prendete le matite, vi stampate la pagina e vi ritagliate, proprio ora, cinque minuti di relax e meditazione? 
Oppure guardate che belle queste: il concorso è già scaduto ma le illustrazioni sono bellissime e piene di particolari da rifinire e virare nelle sfumature che preferiamo!
Io, che ho una passione smodata per i gufi, ho trovato queste pagine stupende, tutte dedicate ai miei amati rapaci, le ho stampate e ne ho fatto un album A5 pret-a-porter, da avere sempre a disposizione in borsa, insieme ad un astuccio ripieno di pennarelli fini (che le matite poi vanno appuntate e chissà se trovi il luogo adatto dove farlo... metti che sei alla fermata del bus?)
E i suggerimenti non sono ancora finiti: Alisa Burke è una mia recente scoperta: a parte la sua bravura e i mille colori di cui si circonda, spesso offre ai suoi lettori pagine free da colorare. Questa è appena uscita: sa di autunno e di gioia di vivere, non credete?

Ma - alla fine del discorso - cosa facciamo, poi, con tutte queste illustrazioni colorate? Perché abbiamo scritto questo post nella sezione Viva il fai da te?

Un quadretto... spinoso!

Ci sono mille possibilità, se ci pensate: farne quadretti da regalare agli amici, per decorare la vostra casa o l'angolo yoga che avete creato per voi (la nostra Francesca ha messo una sua opera proprio dove si dedica allo yoga, guardate qui), pagine per colorare la vostra agenda personale (e per dedicarvi al colore anche in ufficio!), realizzare biglietti di auguri da regalare alle persone che amate, oppure farne segnalibri per le vostre letture. E certo le possibilità non sono finite qui, vero? Basta metterci un po' di fantasia e la giusta dose di meditazione e di amore per sé... :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)