lunedì 30 maggio 2016

Mi casa es tu casa/ Avanzi da gourmet


La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina, invece, eccede la sazietà, va oltre il necessario, ambisce a soddisfare il piacere.
 
Heinz Beck, L'ingrediente segreto, 2009


È  proprio vero: saziarci non basta. Ci può mettere in pace con lo stomaco, fa tacere la fame, ma non appaga i sensi. Per questo, quando apriamo il frigo e ci trovaimo davanti gli avanzi freddi e bruttini del giorno prima, il nostro primo pensiero è: come posso renderli più appetibili e gustosi? Magari anche solo ripassandoli in padella o insaporendoli col parmigiano o l'aceto... Non serve molto, bastano la fame e un briciolo di fantasia.
Questa torta salata di riso mi è stata ispirata da lei, anche se ovviamente mi sono dovuta attenere al nostro tema del mese e usare quello che avevo in frigo (inoltre il formaggio tipico che lei usa, la prescinsêua (cagliata genovese), sarebbe stato impossibile da reperire dalle mie parti). Ne è venuta una torta rustica delicata e buonissima, perfetta quando avanza il risotto. Provatela!

TORTA DI RISO RUSTICA


Ingredienti

Per le sfoglie di pasta:

250 gr di farina 0
125 ml di acqua tiepida
25 ml di olio extravergine di oliva
5 g sale fino (1 cucchiaino)

  • In una ciotola mettete l'acqua tiepida e la farina setacciata . Unite l'olio ed il sale e impastate  fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Dividetelo in quattro panetti dello stesso peso e fate riposare coperti da un canovaccio.

Intanto preparate il ripieno...
300 gr di riso Arborio
200 gr di ricotta
30 gr di parmigiano grattugiato
2 zucchine
prosciutto cotto (io ne avevo 2 fette grandi)
cipolla
olio  
sale e pepe
  • Fate dorare mezza cipolla con dell'olio in una grossa padella. Aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti e cuocetele, finché saranno morbide. Aggiustate di sale e pepe. Lessate il riso in abbondante acqua salata, lasciandolo leggermente al dente, scolatelo e unitelo alle zucchine, amalgamate bene, aggiungete anche il prosciutto tagliato a pezzettini e il parmigiano.
  • Riprendete i panetti di pasta e stendete le quattro sfoglie con il matterello (devono essere sottilissime).
  • Stendete la prima sfoglia in una teglia di 24-26 cm unta d'olio, ungete la superficie della sfoglia e sovrapponetevi la sfoglia successiva. Farcite la torta con il composto di riso e zucchine e chiudete il ripieno con la terza sfoglia, ungendola ancora e sovrapponendole l'ultima. Chiudete verso l'interno della torta i bordi eccedenti formando un cordoncino.
  • Ungete con poco olio la superficie della torta di riso e infornate a 180° per circa 40/45 minuti o fino a quando non avrà un bel colore dorato.

1 commento:

  1. Mi sa che provo a farla, vediamo se così qualcuno della mia famiglia inizia a mangiare riso! :)

    RispondiElimina

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)