Ho sempre detestato buttare via persino le briciole del pane (che di solito finiscono agli uccellini, se ho già la dispensa piena di preparato per gratinature), figuriamoci se riesco a buttar via cose un pochino più grandi...
E allora, per la nuova rubrica "Facciamo economia", eccovi 3 idee di riciclo e recupero fai da te copiate dai nostri blog preferiti per inaugurare - finalmente - la nuova stagione primavera/estate 2016!
1- Dove mi siedo?
Appena ho scoperto questo blog mi sono persa tra le sue pagine: ci sono cose meravigliose a casa di Elisabetta di Elisabetta Grafica.
La sedia che vedete qui sopra (proveniente dalle scuole elementari) è stata ridipinta per una buonissima causa: la raccolta di fondi per la scuola. Chi è genitore sa quanto la causa sia sentita e quanti siano i modi e i versi in cui noi genitori cerchiamo di darci una mano perché le scuole dei nostri figli siano mantenute in buone condizioni e possano essere vissute nel modo migliore. Ma perché le aggiungo qui, in un post che parla di riciclo in giardino?
Nessuno di voi ha sedie spaiate in casa? Nessuno ha parenti o vicini di casa a cui avanza una sedia e che vorrebbero disfarsene ma "però mi dispiace", "poi una sedia in più fa sempre comodo" e via così? Proponete loro di portarle via e date loro nuova vita liberando la vostra fantasia! Con un po' di acrilico e tanta voglia di fare, le sedie da usare nel vostro fantastico giardino (ma anche dentro casa, perché no?) sono già pronte! ;)
2- La campana a vento da mettere in veranda
Parlare di Daniela di Decoriciclo è come parlare di un vulcano sempre in fermento: ha mille e mille idee, sempre in progress e produce produce produce... :)
Ci piace perché riesce a creare - sì, proprio CREARE - dall'apparente nulla, un sacco di cose utili e belle e sa dare nuova vita agli oggetti vecchi come poche altre. Questa campana a vento ne è l'esempio lampante: fatta di avanzi, ciottoli trovati sulla spiaggia, pezzi di lampadari ormai non più utilizzabili, tappi di sughero e un po' di fil di ferro. Non è una meraviglia? Non ne sentite già il tintinnare nella vostra veranda? Noi sì, virtualmente l'abbiamo già appesa nella nostra... ;)
3 - Tovaglia LOVE
la tovaglia LOVE di filo-so-pia |
Last but not least, per concludere e festeggiare degnamente la sistemazione del nostro giardino, perché non concederci una cena in giardino con una bella tovaglia nuova, ehm, allegramente recuperata? Ecco che viene in nostro aiuto la formidabile Pia di filo-so-pia con la sua tovaglia LOVE! Non è davvero allegrissima? Ha usato un po' di stoffe colorate applicandole per salvare una tovaglia da qualche buco e qualche macchia: possiamo farlo anche noi per dare nuova vita alla nostra tovaglia preferita, che dite?
Allegria ed estate in arrivo, questo mi ricordano questi lavori. La prima artista è tutta da scoprire, le altre le seguo da tempo e rimango sempre incantata dalla loro fantasia...
RispondiEliminaVero che sono fantastiche? :)
EliminaBellissime idee!!
RispondiEliminaA quella della tovaglia sto pensando per sistemare alcuni incidenti sull'abbigliamento, vediamo s riesco a tirar fuori qualcosa di interessante... ;)
EliminaGrazie Polepole!!!!! Seguirò volentieri questa nuova rubrica con tante idee come piacciono a me!!! A Daniela e Pia "chapeau" con tanto di complimenti: ottimi ricicli! Un abbraccio Eli
RispondiEliminaGrazie a te, Elisabetta! :)
EliminaSOno contenta che ti sia piaciuta la mia tovaglia riciclata. Grazie per la citazione!
RispondiEliminaPia, intanto sto lavorando, provo a fare qualcosa ispirato da te, vediamo cosa ne vien fuori... ;)
EliminaCaspiterina, che citazione stupenda.... mi sa che sono anche diventata rossa leggendola.
RispondiEliminaGrazie davvero di cuore, sono contenta che ti sia piaciuta la mia campana a vento riciclosa.... e anche le mia altre idee pazzerelle. ;)
A presto. =)
Dani
Daniela... tu davvero ne pensi mille! Altro che rossa, sei davvero in gamba!
Elimina