venerdì 15 luglio 2016

Progetti | Le Mood Board e un po' di verde in soggiorno #1


Quando si mette mano ad un progetto, quando un amico o un cliente ci chiedono suggerimenti sui colori per rinnovare il soggiorno o sugli arredi per la nuova camera da letto, il metodo migliore per capire cosa desiderano loro e cosa vogliamo dare noi è quello di mettere insieme una Mood Board: una sorta di collage delle immagini che più ci piacciono, dei colori che vogliamo, degli arredi più adatti allo stile che si vuole realizzare.
Le facciamo sempre, mentalmente, anche senza pensarci, in ogni situazione in cui vogliamo mettere insieme e immaginare quello che sarà, sia che si tratti di un outfit per la serata estiva con grigliata sulla spiaggia, sia che si parli di come vorremmo la nostra ipotetica casa dei sogni in montagna, sia che vogliamo rifarci il look e cambiare colore e taglio di capelli...

bdcolourdesign
Leggendo un libro particolarmente ispirante (che parla di tecniche, di modi e di arredamento: ne parleremo a settembre!) ho approfondito la questione e sto provando sul campo a mettere insieme una mood board per il nostro soggiornonato 13 anni fa con vivaci contrasti di grigio e arancio.
Maisons du Monde
Sono passati diversi anni da allora e quei colori non ci hanno annoiato, anzi, ma tutta la famiglia - chi per un motivo chi per l'altro - ha bisogno di una pausa di quiete e uno spazio più ordinato e sereno, rilassante, rigenerante.

Serenità è quando

ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai,

sono in perfetta armonia (Mahatma Gandhi)

Sappiamo tutti quanto i colori siano influenti sul morale e sullo spirito e allora abbiamo deciso di sostituire parte di quell'arancio allegrissimo, vivacissimo e "energetico" con qualche tono meno rumoroso, con colori neutri che diano pace e equilibrio, aggiungendo un po' di verde, che fa bene al cuore e agli occhi. 
Abbiamo anche preso tutti quanti l'impegno di dedicare tempo alle piante verdi e di trovarne alcune adatte alla penombra della casa durante il giorno, quando siamo tutti al lavoro, a scuola, in giro... Sì, perché dedicare tempo e cure a degli esseri viventi aiuta a ritrovare l'equilibrio, aumenta il senso di responsabilità e favorisce l'autostima. Una cura giusta per grandi e piccini (per non parlare di tutti gli effetti positivi e degli spunti di riflessione che ci danno gli esseri viventi in genere).
Ok, va bene, le succulente non sono proprio le piante adatte, ma quanto sono belle? Vorrà dire che cambierò qualche cosetta anche in giardino, no? ;)
"Se impareremo ad avere cura delle nostre piantine sarà più facile coltivare i nostri sogni" (cit. Shabby Chic Interiors)
Insomma.
Questo è solo l'inizio di un nuovo racconto: un progetto che seguiremo insieme, passo dopo passo, per rendere la nostra casa più "a modo mio"!
E voi? Qual è l'angolo di casa che non dà più la felicità di una volta? Quale parte della casa vorreste rinnovare? Raccontatecelo, magari insieme, in unacasaamodomio, troveremo una soluzione al vostro problema!
Nel frattempo, svuotando i cassetti, ho ritrovato vecchi progetti a cui ho deciso di metter mano, chissà cosa ne verrà fuori... :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)