venerdì 2 marzo 2018

Leggere e Abitare | I regali della natura, Helena Arendt



La natura è l'artista più creativo che ci sia.
Ogni materiale naturale è un germoglio di bellezza.
Non devi andare alla ricerca di rarità: un'opera d'arte eccezionale ti aspetta nascosta in ognuno di quei reperti che a prima vista potrebbero sembrarti piuttosto anonimi.
Prenditi il tempo necessario , osservali e considerali da diversi punti di vista. Le forme, le strutture e i colori di ogni pezzo che troverai sono assolutamente unici.

È da tempo che voglio raccontarvi di questo libro che un'amica ha regalato a mia figlia per Natale. Premessa indispensabile per farvi capire come siamo arrivati a questo regalo: una signora che abita vicino a casa nostra e si diletta di piante e riciclo, un giorno ha proposto a me ed alcune amiche di mandare i nostri figli da lei, per imparare l'arte di conoscere le piante.
Le ragazze si sono subito appassionate a questa arte e Mari ormai, oltre ad insegnare loro i segreti delle piante, le vizia come nipotine :)
Questa collaborazione ci ha portato anche a fare un mercatino insieme e a conoscere la mia amica del cuore, che ha colto l'occasione per regalare alla mia ragazza questo libro bellissimo.

All'interno si trovano tantissime immagini e delle brevi spiegazioni sul modo di raccogliere il materiale rispettando la natura.

Il libro è diviso in stagioni con i relativi materiali da raccogliere e trasformare:

piante fresche e essiccate in primavera ed estate
foglie, semi e frutti in autunno
legno terra e pietra in inverno
Ogni stagione è poi divisa per argomenti: come fare decorazioni, cibi e bevande, cura del corpo e arte. Abbiamo trovato tante belle idee ed ispirazioni e uno stimolo in più per andar per boschi a meravigliarci di quante cose belle ci offre la natura .

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)