lunedì 26 ottobre 2015

Le interviste | Gabri, l'anima e la cucina

Ecco a voi la seconda puntata de Le interviste. Anche oggi a essere protagonista è una delle abitanti di Una casa a modo mio. Anche a lei faremo le cinque domande standard. Anche a lei chiederemo di raccontarci la sua casa a modo suo.

GABRI
Io e Gabri ci siamo conosciute grazie ad una madeleine tanto tempo fa. È stato un amore a prima lettura e ancora dopo tanto non siamo riuscite ad abbracciarci di persona grazie a mille casi strani e complicati. Un giorno però ci riusciremo, ne siamo certe! Nell'attesa, chiacchieriamo di libri, poesie e cucina, il luogo che amiamo più di tutti: Gabri ci accoglierà nella cucina della Casa e preparerà per noi un sacco di cose buone, a modo suo!


Ecco Gabri!
Ciao! Chi sei? Cosa fai?
Mi chiamo Gabriella, ho 40 anni e sono una donna in continua evoluzione, con la testa sempre piena di idee, un po’ svagata e incallita sognatrice. Mamma inaspettata di una deliziosa peste, che da due anni ha rivoluzionato la mia vita, nel mio percorso ho iniziato tante cose e fatto i lavori più disparati, convinta che ci si possa sempre reinventare, senza per questo perdere di vista i propri sogni. Appassionata di libri, letteratura, poesia, ho sempre scritto tantissimo, finché ho scoperto che potevo coniugare queste passioni con un altro grande amore: la cucina. Amante delle sperimentazioni, sono convinta che cucinare sia il modo migliore per sentirsi e far sentire a casa.
Come Abiti? Voglio dire, come vivi, come è fatta la tua giornata tipo in rapporto alla casa dove abiti?
Per me la casa è un vero e proprio “nido”, in cui sentirsi pienamente liberi di esprimersi e di essere se stessi. Adoro vivere ogni stanza e, soprattutto, mi piace che ci sia lo spazio per accogliere e ospitare gli amici e le persone che amo. Non sopporto i soprammobili, ma ho gli scaffali zeppi di libri (moltissimi di cucina, non riesco a fare a meno di comprarne…) il forno sempre acceso e un perenne, simpatico disordine che regna e dà un senso di vissuto (questa frase mi fa sentire meno in colpa sul caos in giro )
Qual è il pezzetto di Casa che vivi di più, quello in cui ti senti più te stessa?
Mi sembra quasi scontato dire che la cucina è la stanza che amo di più, della mia casa (e delle case in genere). È il luogo in cui mi sento veramente me stessa, il mio angolo caldo e confortante, il cuscino su cui mi rifugio, quando sono triste o quando ho troppi pensieri per la testa. Lì, tra i miei aromi, le spezie, le padelle, la farina, faccio chiarezza e mi rilasso.
Il prossimo oggetto che toglierai dalla tua Casa e quello che aggiungerai. 
Il caos di giocattoli della Nana, che ora è nel salotto. E non perché mi dia particolarmente fastidio, ma solo perché mi piacerebbe che anche lei avesse un posto tutto suo, in cui esprimersi liberamente e sentirsi a casa. 
Quindi il prossimo step vorrei che fosse sistemare la sua stanza (che per ora è una sorta di stireria/ripostiglio/appoggiotuttoquiprimaopoilotolgo) e renderla a sua misura.
C'è una citazione, una frase famosa, una che hai coniato tu, che parli del tuo modo di vivere e di Abitare?
La  casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.
(Kahlil Gibran)

2 commenti:

  1. noi siamo in sei e...ti invidio!! Vorrei un angolo tutto per me ma ancora adesso è impossibile . Il mio angolo è un pezzetto di divano con la copertina calda e una lampada sul mobiletto con la luce fioca e rasserenante. Il momento è la sera quasi tarda dove tutti dormono ed io mi rilasso con un film o le pagine del mio libro preferito. (finchè non crollo) Piacere di conoscerti, sono Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Nicoletta, benvenuta! L'importante è ritagliarcelo sempre, un angolino per noi, anche se piccolo, anche se non è possibile goderne spesso...ma almeno sappiamo che un posto in cui poterci rilassare e sentirci davvero noi stessi è sempre lì pronto ad accoglierci! ^_^ Un bacio e a presto!

      Elimina

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)