martedì 3 novembre 2015

Mi casa es tu casa | La vita è una torta alla cannella





 foto Pinterest 

 Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che
egli passa sotto il vostro tetto.

(Anthelme Brillat-Savarin)

Ho avuto una madre rigida e severa, caparbia come pochi altri e tanto tanto permalosa… Ma una cosa è certa: se c’è qualcuno che devo ringraziare per avermi insegnato l’ospitalità, quel qualcuno è senz’altro lei.

A casa mia vigeva la regola “dove si mangia in due, si mangia anche in quattro” e non c’è mai stata una volta in cui un ospite (spessissimo improvvisato, grazie a me e mia sorella…) non sia stato invitato a sedersi a tavola con noi tra i sorrisi, i sottoli, il pane (che non mancava mai), qualche fettina di formaggio, e due spaghetti sciué sciué che, non li facciamo? E non era rimasto quel pezzetto di salsiccia secca? Che ci vuole, a fare un’insalatina di pomodori! Ma hai il bicchiere vuoto, bevi ancora un goccio di vino! La frutta, le noci… Insomma, sono cresciuta in un posto in cui ogni scusa era buona per fare festa intorno alla tavola. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se la cucina è diventata, col passare degli anni, il mio luogo dell’anima. Piccola, un po’ stretta, che quando eravamo in tanti (quindi una volta sì e l’altra pure), a me toccava il posto nell’angolino, che, a parte la scaramanzia e la frase con cui mi si tormentava ogni volta: “Se ti siedi nell’angolo non ti sposi!”, voglio dire, non è proprio il posto più comodo in cui sedersi per mangiare… E così crescendo ho iniziato a desiderare sempre di più una cucina grande, spaziosa, in cui potermi sedere senza il gomito del vicino nel piatto e la gamba del tavolo tra le mie; una cucina che potesse contenere i numerosi amici e gli ospiti improvvisati e in cui avere un posto tutto mio per sperimentare, impastare, starmene anche un po’ tra i miei pensieri, gli aromi e i profumi di forno e fornelli…

Certo, la vita ora che sono adulta è molto diversa da quella di quando ero ragazza e non sempre è facile avere il frigo ben fornito, il pane in dispensa e la voglia di avere tante persone intorno alla tavola. Ma nonostante la frenesia delle settimane lunghissime, la stanchezza e i conti che sempre più spesso non tornano, credo fermamente che l’amore passi anche attraverso il cibo, nella cura che mettiamo nel cucinare qualcosa a una persona che amiamo, nel senso profondo di accudimento nascosto in una torta preparata di corsa, col solo desiderio di far felice chi la mangerà, nella bellezza della condivisione, che ci fa sentire meno soli. Ha ragione Savarin (che –udite udite- ho scoperto essere l’inventore del liquore con cui una nota pasticceria francese decise di bagnare la macedonia di frutta che accompagnava il suo babà e da cui nacque il “babà Savarin”), quando invitiamo qualcuno a pranzo, ci impegniamo a fargli trascorrere delle ore piacevoli, a farlo sentire a casa, rilassato e, perché no, ci facciamo anche carico di un pezzettino della sua felicità.
E cosa c’è di più intimo di un’atmosfera calda e accogliente, chiacchiere allegre e leggere, qualcosa di buono da mangiare e la rilassante sicurezza di star bene insieme?

Allora entrate pure nella mia cucina, accomodatevi e rilassatevi, mentre io vi taglio una fetta di torta e accompagno lo sprigionarsi del profumo intenso della cannella e il gusto deciso del cioccolato fondente con un tè bollente… Che ne dite di un po’ di buona musica?

Ce la gustiamo insieme…



TORTA DI PERE CON CANNELLA E CIOCCOLATO



Ingredienti per uno stampo di 20 cm
Per la pasta brisée dolce
160 gr di burro freddo a pezzetti
250 gr di farina debole (setacciata)
4 gr di sale
10 gr di zucchero semolato
90 ml di acqua ghiacciata 
(mettetela un po' alla volta, potrebbe non servirvi tutta)
10 ml di aceto bianco

 Preparazione


Mettete la farina in una ciotola capiente e lavoratela col burro freddo tagliato a pezzetti e il sale, fino ad avere grosse briciole. Unite lo zucchero, l'aceto e a poco a poco l'acqua, avendo cura di non aggiungerla tutta insieme, ma solo quello che basta per ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica (non appiccicosa). Impastate per pochi minuti, rovesciando se preferite l'impasto su un piano di lavoro, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo.


Nel frattempo, preparate il ripieno:

500 gr di pere Williams sbucciate e tagliate a pezzetti
130 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino colmo di cannella
20 gr di cioccolato fondente
il succo di 1/2 limone
4-5 biscotti secchi


Tagliate a pezzetti le pere e mettetele in una ciotola, aggiungete il succo del limone, lo zucchero e la cannella e mescolate bene.
Riprendete la pasta brisée dolce, tagliatene 3/4, stendetela e rivestitevi il fondo di uno stampo imburrato e infarinato, ricoprite la base con un leggero starto di biscotti sbriciolati, versatevi sopra le pere (attenzione al liquido che avranno tirato fuori, se vi sembra troppo, non aggiungetelo), un altro po' di biscotti sbriciolati (vi aiuteranno ad asciugare l'umidità data dalla frutta e impediranno alla pasta di bagnarsi e perdere friabilità) e infine il cioccolato tritato grossolanamente. Stendete l'altra parte di pasta e ricoprite la torta, avendo cura di sigillare bene il bordo.
Spolverate la superficie con un cucchiaio raso di zucchero di canna e infornate a 180°/190° per circa 30-35 minuti. La torta è pronta quando sarà bella dorata.

 
   In sottofondo... The hunter, Jennifer Warnes 




7 commenti:

  1. Sei una donna fantastica, altroché! Sono così felice di averti in squadra! <3

    RispondiElimina
  2. Questa la devo fare, non essendo una gran cuoca posso barare e usare la brise comprata ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, che puoi! Bara pure, l'ho fatto un sacco di volte anch'io ;)

      Elimina
  3. Questa torta sembra deliziosa, come l'incipit di questo post! :)

    RispondiElimina

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)