... Ma chi l'ha detto "Aprile, dolce dormire"? Forse uno che aveva sonno da recuperare o magari un pigrone, di quelli che russano dovunque appoggino la testa. Noi invece vi diciamo: "Aprile, uscire, uscire"! Aprite le finestre, fate entrare il sole, andate a fare lunghe passeggiate (tutte le volte che potete), assorbite la luce della primavera e fatene scorta per il prossimo inverno. Accumulate profumi, suoni, chiacchiere con gli amici, date ai bambini altre viste che non siano gli schermi di un computer e regalate loro momenti di inebriante senso di libertà!
Fonte: Morguefile
E se fate un picnic, portatevi dietro questa brioche: è una delizia!! Saporita, soffice e ricca di verdure, perfetta per accompagnare un pranzetto in mezzo alla natura (voi però cuocetela meno di me, che per un momento di distrazione l'ho fatta colorire troppo...).
Buona Primavera!
TRANCIO ALLA PROVENZALE
(dal libro "200 ricette per il pane", con qualche piccola variazione)
Ingredienti
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai colmi di erbe aromatiche tritate, quali timo, origano e rosmarino
(io ho usato un mix di erbe aromatiche già pronto, di quelli per arrosti)
75 gr di parmigiano grattugiato
250 ml di latte (io di riso)
1 cucchiaino di sale
350 gr di farina 0
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
Per la farcitura:
5 cucchiai di pasta di pomodori secchi
(io ho comprato i pomodori secchi sott'olio e li ho frullati fino a ottenere una pasta)
350 gr di verdure miste grigliate, quali peperoni, zucchine e cipolle
2 cucchiai di olio evo
latte, per spennellare
25 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Foglie di basilico
Impastate gli ingredienti per la brioche, iniziando con la farina, il formaggio, lo zucchero, gli aromi e il lievito e unendo pian piano il latte e l'olio. Amalgamate un pochino gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il sale e impastate fino ad avere un impasto bello liscio e morbido (potete anche usare la macchina del pane o un'impastatrice).
Lasciate lievitare coperto al caldo per 1 ora, 1 ora e mezza (a seconda della temperatura che c'è nella stanza).
A questo punto riprendete l'impasto, rovesciatelo su un piano infarinato e stendetelo formando un quadrato. Cospargete con la pasta di pomodori e distribuite le verdure arrostite e qualche foglia di basilico spezzettata. Irrorate con l'olio, un pizzico di sale e di pepe.
Arrotolate l'impasto in modo da racchiudere il ripieno all'interno e dividetelo in 10 fette spesse. Disponete sfalsate le fette su una grossa piastra da forno unta, appoggiandole l'una sull'altra in modo che il ripieno sia visibile. Coprite con la pellicola unta e fate lievitare circa 40 minuti.
Spennellatelo con il latte e distribuiteci sopra il parmigiano.
Cuocete a 180°-190° per circa 20-25 minuti (fate attenzione, perché il tempo dipende dal vostro forno), finché non è ben gonfio e dorato. Servitelo diviso in fette.
Ce la gustiamo, ascoltando come sempre una canzone speciale: Here comes the sun, nella versione dolcissima di Nina Simone
Oddio!
RispondiEliminaQuesto fine settimana pioverà, ma il picnic lo faccio lo stesso, sul tappeto, e questa brioche non mancherà!
Siii! Un bel picnic nel salotto! 😄 Fammi sapere se lo provi 😚
EliminaAdoriamo i pic-nic e di stare in casa in questo periodo non se ne parla nemmeno, al massimo si va saltare nelle pozzanghere! ;-)
RispondiEliminaBellissima idea questo trancio, assolutamente da provare!
Hai ragione, Daria! Con le belle giornate e il caldo che ritorna, è meraviglioso stare all'aria aperta...in barba al tempo ballerino!
Eliminauhhh spettacolo , hai un idea alternativa al pomodoro che non mi piace ? :D
RispondiEliminaEli, il pomodoro secondo me non è indispensabile, puoi ometterlo e magari usare in sostituzione del pesto, come crema per spalmare la pasta ��
Elimina