mercoledì 25 ottobre 2017

Mi casa es tu casa | Confettura di mele e zenzero o cannella

Anche se sapessi che la fine del mondo è per domani,
io andrei ancora oggi a piantare un albero di mele.
(Lutero)



Ogni mela rappresenta molto di più! 
Mangiandola, mangiamo la pioggia, le nuvole, tutti gli alberi che hanno portato alla nascita della pianta da cui è spuntata, nonché le lacrime, il sudore, i corpi e i respiri delle innumerevoli generazioni di animali, piante e persone che, a loro volta, sono diventati la pioggia, 
l’humus e il vento che hanno nutrito il melo. 
Quando riflettiamo su una mela, vediamo l’universo intero.
(Will Tuttle)




Tra i colori dell'autunno a casa mia da qualche anno spicca il gialloverde delle mele "nostrane", che purtroppo son durissime e molto acide, difficili da mangiare.
Un giorno mi son detta: "proviamo a farne marmellata!" e, contrariamente alle mie previsioni è uscita buonissima!
Dopo vari tentativi ho trovato la mia ricetta ideale :) e la voglio condividere con voi.

INGREDIENTI 
  • 1Kg di mele pulite
  • 0,3 Kg di zucchero
  • 1 limone e mezzo
  • 1pezzetto di zenzero o 1 cucchiaino di cannella

ATTREZZATURA
  • Pentola di acciaio con fondo spesso e possibilmente stondato (io ne uso una da 28 cm alta circa 30 per 2 kili e mezzo)
  • Altra pentola per bollire i vasi
  • Vasetti in vetro con capsula
  • Cucchiaio in plastica
  • Pinza da cucina
  • Mestolo con beccuccio 

PROCEDIMENTO
Sciacquare le mele




Pelarle e privarle del torsolo.
Tagliarle a pezzetti di circa 1cm.


Metterle in una ciotola irrorandole col succo di limone


Raggiunto il peso di un chilogrammo trasferirle in pentola
aggiungendo lo zucchero e un bicchiere d'acqua.

Se usate lo zenzero aggiungerlo a pezzetti (circa un cm di radice x ogni kilo)
se usate la cannella aggiungere circa un cucchiaino per ogni kilo



Finito di preparare le mele mettete la pentola sul fuoco medio e mescolate ogni tanto,
finché non bolle.
Con la quantità che ho usato io ci impiega circa un quarto d'ora.

Le mele iniziano a lasciarsi andare e lo zucchero a sciogliersi, d'ora in poi proteggetevi la mano perché gli schizzi bollenti son micidiali, io uso la manica di un vecchio accappatoio.

Continuate a bollire fino a quando raggiunge la consistenza desiderata,
sempre con la mia quantità ci impiega dieci minuti-un quarto d'ora.

Nel frattempo avrete messo a sterilizzare i vasi in acqua bollente,
metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.




Quando la marmellata è pronta invasatela bollente (e qui torna utile la manica per avvolgervi i vasi), pulite il bordo del vasetto e chiudetelo.



Riponete i vasi a testa in giù su un panno morbido (pezzi di spugne vecchie o tovaglie van benissimo) e coprite, dopo qualche ora controllate che la capsula abbia fatto il sottovuoto.

Tanto per darvi un'idea, questo è il risultato con due chilogrammi e mezzo di mele pulite.


Se ci riuscite aspettate un mese prima di gustarla.
:)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)