lunedì 18 giugno 2018

Modi di abitare | Una casa nel bosco

Nel bosco
C’è un piacere nei boschi senza sentieri,
c’è un’estasi sulla spiaggia desolata,
c’è vita, laddove nessuno s’intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:
non è ch’io ami di meno l’uomo, ma la Natura di più.
(George Gordon Byron)

E se invece che far entrare la natura dentro casa uscissimo noi, e abitassimo dentro alla natura, direttamente?
Quando pensavamo al nome giusto da dare a questo blog, uno dei nostri preferiti era La mia casa sull'albero: lo sentivamo come una dichiarazione di intenti, un modo di osservare il mondo (e la Casa e l'Abitare) da un punto di vista diverso dal solito. Poi le cose sono andate diversamente e il nostro nome, unacasaamodomio, spiega tanto altro.

Vogliamo però che resti nei nostri pensieri, nel nostro modo di Abitare e in ogni post che scriviamo quel senso di libertà, quella sensazione speciale che dà il vivere molto vicini alla Terra Madre.

Quando ho letto questo articolo ho provato proprio quella sensazione...


Una casa nel bosco. Un rifugio per un'intera famiglia e per qualche ospite. Un nido costruito nel mezzo alla natura, in cui vivere, lavorare, passare il tempo libero.

«È sempre stato il mio desiderio e ho sempre amato gli alberi, è un richiamo fortissimo che ho nei confronti del bosco»

dice la proprietaria della casa. E non sappiamo darle torto.
Le scelte fatte dai proprietari parlano chiaro: continuità tra interno ed esterno, upcycling, soluzioni ecocompatibili. Un modo di vivere nuovo ma più che antico. Un modo di vivere rispettoso della natura in cui si abita, si vive, si lavora. Una soluzione che è realmente possibile.

E poi una casetta sull'albero, un vero piccolo gioiello!

«Ci ho dormito, una volta. Non si ha idea dei rumori del bosco, soprattutto di notte»

Un sogno, insomma. Un sogno realizzabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)