mercoledì 6 giugno 2018

In giardino: 3 proposte per fare un'immersione nella natura, insieme ai bambini

Ogni volta che la pressione della nostra complessa vita cittadina fluidifica il sangue e intorpidisce il mio cervello, cerco sollievo nella natura; e quando sento il giallo lamento del coyote all’alba, le mie preoccupazioni mi abbandonano e sono felice.
(Hamlin Garland)

Se c'è una cosa che ho imparato ad amare sempre di più (soprattutto ultimamente) è l'immersione nella natura, il circondarmi dei suoi profumi, dei suoni, delle emozioni che sa dare.
Da piccola abitavo in un palazzo a tre piani (il più grande e il più alto di tutti!) al confine ultimo con la campagna infinita, e non vedevo l'ora di scendere le scale e correre verso i prati e i campi; cercavo, insieme ai bimbi del borgo, i posti più nascosti, quelli da dove la civiltà non si vedeva, partivamo all'avventura zaino in spalla e bici al seguito...
Quel palazzo continua a essere l'ultimo del borgo, continua ad avere nel suo panorama il campo di granturco, le colline sullo sfondo e la grande quercia al centro, ma noi non abitiamo più lì e i miei figli non possono permettersi di fare le stesse cose che facevo io.

Da qualche tempo ha cominciato a circolare la notizia che "la natura fa bene", che immergersi nella natura è il modo migliore per ridurre lo stress e rilassarsi: il "forest bathing" è la nuova tendenza e anche le testate di arredamento sono tutte un fiorire di junglestyle e urbanjungle (loro, per esempio, sono fantastici: urbanjunglebloggers.com).

Allora, cosa fare? Come far vivere anche a loro quelle sensazioni, seppure - purtroppo - in parte "artificializzate"?
Abbiamo provato a mettere insieme 3 suggerimenti per rivivere le stesse emozioni, cercando sul web, leggendo e applicandoci (ma non saranno certo le uniche 3 che tratteremo): sta per finire la scuola e vogliamo vivere la prossima estate con i bambini, non solo prenotando un soggiorno in chissà quale campo-avventura ma trovando il modo di divertirci con loro, con piccole cose condite da tanto amore.

  1. UN HOTEL PER INSETTI NEL NOSTRO GIARDINO. Perché non invitare insetti utilissimi al nostro giardino e all'orto, preparando per loro un hotel vero e proprio? Loro gradiranno e noi potremo osservarli, studiarli, imparare un sacco di cose e goderci la loro compagnia: api selvatiche, coccinelle, farfalle (ne avevamo già parlato qui), saranno felici di abitare nel nostro giardino! (n.b.: gli articoli linkati sono di Claudia Porta, una delle blogger che amiamo di più!)

  2. UN PICCOLO ORTO DA CURARE INSIEME. Basta talmente poco... una settimana fa i miei bimbi poltrivano sul divano, nullafacenti e con l'entusiasmo un po' affievolito dalla non-attività (che è importante, per carità, importantissima!): sono apparsa con un paio di vasetti di recupero e qualche seme trovato in dispensa mentre sistemavo, e ho proposto loro di costruire un nostro piccolo orto, quasi certa che l'esperimento non avrebbe prodotto risultati (i semi erano vecchiotti) ma li avrebbe tenuti attivi e entusiasti almeno per un po'. 😱 Sorpresa?! Dopo una settimana le piantine sono già piuttosto alte e ora sono costretta a trovar loro un angolo di giardino dove trapiantarle e creare così il nostro piccolo orto. Che sia l'inizio di una nuova attività? Di sicuro è stato un grande insegnamento per me 😉
    Qui trovate molti consigli utili per coltivare un orto coi bambini, e qui dei cartellini segnaletici riciclosi carinissimi per riconoscere le piante seminate
  3. UN GIARDINO SUL TERRAZZO. Per chi non ha a disposizione uno spazio verde, ma è fornito di terrazzi, balconi o anche solo davanzali, la possibilità di vivere nel verde sembra un'utopia irraggiungibile. In realtà ci sono mille soluzioni per arredare il terrazzo e la casa con soluzioni verdi e naturali (ne parleremo, promesso!) e il principio fondamentale è sempre lo stesso: imparare ad aver cura delle piante, dedicando loro anche 5 minuti al giorno, sistemare piante in vaso cercando fra quelle più adatte al nostro ambiente, farà star meglio loro e soprattutto noi, e insegnerà ai nostri figli l'importanza del "prendersi cura".
    Qualche info su come realizzare un giardino sul balcone

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)