Ci sono silenzi pieni di parole, che parlano al cuore più di ogni altra cosa, silenzi carichi di significato, belli, caldi, che non smetteresti di ascoltare mai. Poi ci sono i silenzi vuoti, gelidi, delle distanze e delle incomprensioni, quelli della noia e del "vorrei essere ovunque, ma non qui"; silenzi che fanno riprendere fiato o che il fiato lo tolgono, per quanto sono intensi... Silenzi di preghiera, che ti portano così vicino a Dio da poterlo guardare negli occhi.
E infine ci sono i silenzi da degustazione: quelli necessari per prenderti il tempo di gustare una cosa buona, sentirla in bocca e farne arrivare il gusto al cervello ed attivare tutti i centri del piacere. Io li chiamo "cibi da meditazione" e il cioccolato è sicuramente al primo posto di questa lunga lista...
La mousse che vi propongo non è buona...di più. Ed è furbissima. E veloce. E così cremosa, che vorrete meditarci su molte volte ;)
INSTANT CHOCOLATE MOUSSE CON CUORE UBRIACO
di Nigella Lawson, ispiratami dal genio raffinato di Arabafelice
Ingredienti per 4-6 porzioni
150 g di mini marshmallows (o marshmallows normali tagliati in due)
50 g di burro morbido
250 g di cioccolato fondente al 70%
60 ml di acqua molto calda
284 ml di panna fresca da montare
2 cucchiai di rum chiaro
Per il cuore ubriaco:
Qualche biscotto alle spezie (tipo i Pepparkakor dell'Ikea)
rum
Preparazione
Mettere
il burro, i marshmallows, il cioccolato a pezzetti e l'acqua calda in un
pentolino su un leggero bagnomaria e, mescolando delicatamente, far sciogliere il tutto e amalgamare bene.
Mettere da parte e far intiepidire.
Montare la panna ben fredda con i due cucchiai di rum e incorporarla poco alla volta al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto.
Sbriciolare un biscotto sul fondo di ogni bicchiere o coppetta, bagnarlo con un pochino di rum e versarvi sopra la mousse. Decorare con un ciuffetto di panna. Servire subito o tenere in frigo, fino al momento di gustarla. Se conservate i bicchieri di mousse in frigo, tirateli fuori una mezz'ora prima di mangiarla, in modo da farla ritornare cremosa.
A quanto pare non ho fatto abbastanza il pieno di cioccolata in questi giorni, perché questa mousse mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaTe l'avevo detto, io, di passare da quella gelateria... ;)
EliminaLa mousse la preparo stasera per il maritino, sarà un compleanno goloso!
...eheheh! Per il cioccolato c'è sempre spazio!! 😉
Elimina