lunedì 7 marzo 2016

Leggere e Abitare | Meditare in silenzio

ascolta
[...] Thich Nhat Hanh esorta a essere totalmente attenti e consapevoli in tutti i momenti della giornata – sia quando si lavora che quando si cucina, si lavano i piatti o si va in bagno e a fare attenzione ai piccoli richiami che ci aiutano a far tornare al “qui e ora” la mente sempre distratta. Ogni volta che suona una campana o il telefono si respira tre volte, con la raccomandazione di sorridere (anche se si è tristi, perché il sorriso influisce sullo stato d’animo), e si recita in silenzio una breve poesia:
Ascolta, ascolta
questo suono meraviglioso
mi riporta alla mia vera casa*

Abitare è anche portare l'attenzione sul proprio sé, sulla propria mente e sul proprio corpo, qui e ora. In ogni momento della giornata cerchiamo di essere coscienti e presenti: che siamo in ufficio, tra ticchettii di tasti e telefoni che suonano, che siamo a casa a stendere l'ultima lavatrice della giornata, che ci troviamo sul divano per i nostri cinque minuti quotidiani di relax, respiriamo, sorridiamo e meditiamo. 
Ho scoperto che non è una perdita di tempo - anche se molti a queste parole reagiscono così -, ho scoperto che fare meditazione non è solo sedersi come gli yogin nella posizione del loto e passare chissà quanto tempo con gli occhi chiusi e la mente aperta, ho scoperto che si può anche meditare per un solo momento.

Non voglio certo dare lezioni di meditazione, perché è un tema che va oltre gli intenti di unacasaamodomio, però ogni tanto fare una riflessione di questo tipo fa bene all'anima e rilassa la mente. E magari aiuta a vivere e ad abitare in modo migliore i propri spazi. 
Ne parleremo presto, con una serie di articoli che ci aiuteranno a capire meglio come viviamo la nostra casa e come abbiamo bisogno di cambiarla per renderla più simile a noi. 
Nel frattempo meditate, gente, meditate!

2 commenti:

  1. Molto in sintonia con quel che dici, come ti accennavo da tempo sento la necessità di una corrispondenza tra ciò che vivo dentro e l'ambiente che mi circonda... curiosa di vedere come declinerai la meditazione e l'abitare, attendo gli altri post:) Un saluto e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari! Bentornata!
      Diciamo che sono molto curiosa anch'io e che sarà una scoperta anche per me: in questo periodo succede molto per caso e in modo confuso ma il bello è che alla fine ogni pezzettino casca al posto giusto. È una sensazione che sto imparando a gustarmi, passo dopo passo... :)

      E le mie Amiche della casa stanno imparando a digerire le mie idee strampalate, questo è ancora più bello: la convivenza è molto ma molto piacevole... :D

      Elimina

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)