martedì 22 marzo 2016

Viva il fai da te! | Una giornata/casa creattiva


Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall’inferno
(Antonin Artaud, attore e drammaturgo)

Ho sempre avuto la passione per la creatività, e da qualche anno con un paio di amiche mi occupo di realizzare piccoli lavori creativi a tema, da vendere per raccogliere fondi a favore delle attività di volontariato locale (scuola dell'infanzia, scuola primaria, oratorio o parrocchia). 
Ci divertiamo a cercare nuove idee e a provare a realizzarle, sperimentiamo, pasticciamo qualche volta ci escono delle cose "bruttarelle" e altre abbiamo un successone, ma cerchiamo sempre di unire l'utile al dilettevole. 


Adatta la tecnica all’idea, non l’idea alla tecnica
(Bill Bernbach, pubblicitario)

Per noi creative con budget all'osso le fiere creative sono un misto tra il paese dei balocchi e la manna dal cielo, perché - se si fa molta attenzione - si possono trovare materiali ad un costo più accessibile rispetto ai negozi locali e allo stesso tempo riempirsi gli occhi di colori e di idee.
Qualche giorno fa il nostro trio è partito alla volta di Bergamo Creattiva, dove siamo andate alla caccia di gomma crepla a buon prezzo per realizzare i nostri cestini pasquali e abbiamo trovato gomma crepla in quantità, ma anche stampini e tessuti e pinze da gioielleria, insomma al solito ci siam fatte un po' prendere la mano...

E poi, vuoi che tre amiche creative possano resistere alla tentazione di un corso gratuito? appena arrivate ci siamo buttate sullo stand dello sponsor che offriva un minicorso sulla decorazione della tavola con materiali poveri o di riciclo e qui il mio pensiero è volato alle mie splendide colleghe e alla nostra "casa a modo mio"... :)

Questo è quello che ci ha proposto la simpatica banchiera-creativa del minicorso:



Io ho reinterpretato a modo mio, realizzando un portaposate e un segnaposto. Volete sapere come?

     FIORI A TAVOLA!     

Materiale occorrente

  • Carta velina (ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi carta leggera, anche di riciclo) 
  • Sacchettini di carta (se avete pazienza potete crearveli, io li ho chiesti a un'amica negoziante) 
  • Fustellatrice con pannellino per embossing puntinato e fustella loto (ma i fiori si possono con tanta pazienza ritagliare a mano)
  • Colla stick

I FIORI SEGNAPOSTO

Ritagliare nella carta velina i fiori e i relativi centri, indicativamente cinque sagome per ogni fiore finito


Incollare con una punta di colla stick al centro cinque fiori dello stesso colore, avendo cura di sfalsare i petali uno sopra l'altro, dopodiché arrotolare su se stesso il centro e inserirlo con un po' di colla nel buchetto al centro del fiore
(in questi casi la collaborazione dei figli minorenni è fondamentale :D)

A questo punto non vi resta che sagomare il fiore sollevando verso il centro i gruppi di petali, anche stroppicciandoli un po'.
IL PORTAPOSATE

  • Passate la parte bassa del sacchettino nella fustella apposita per embossare (va bene anche se ne fate 2 x volta)
  • Incollate due fiori di diverso colore sovrapposti con i petali sfalsati nella parte non fustellata, decorate con nastrino in tinta e voilà!
Ecco pronta la vostra tavola in fiore, adatta ad accogliere gli amici in una giornata all'insegna del buon cibo e delle buonissime chiacchiere!
Buon appetito e alla prossima puntata con il fai da te! 

2 commenti:

  1. Bella la fustella loto, belli i lavori del lab in fiera e molto bella la tua reinterpretazione (ancor di più perché hai coinvolto piccole mani che danno un valore aggiunto al tutto!). Brava!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Beta: coinvolgere piccole mani dà sempre un valore aggiunto assai prezioso!
      Grazie di essere passata di qui, gradisci un the? ;)

      Elimina

Ciao! Il tuo parere è apprezzato, anzi, anche di più! :)